Seleziona una pagina

La nuova avventura di Salvatore Liotti nel Master Tricolore Prototipi è iniziata con un week-end solido e convincente al Mugello. Il veloce pilota di Terracina, già campione della Formula Promotion nel 2016, ha esordito nella serie promossa dal Gruppo Peroni Race al volante della Radical SR3 fornita dalla scuderia Autosport Sorrento ed evoluta insieme a Emilio Fucile e Giuseppe Mauriello, inserendosi subito nelle posizioni di vertice e lottando alla pari con vetture ben più potenti. Alla fine in gara-1 è arrivato un ottimo sesto posto assoluto ed il successo nella classe E2SC, mentre solo un banale guasto tecnico ha impedito a Liotti di aggiudicarsi un podio che sarebbe stato più che meritato, vista l’escalation prestazionale messa in mostra nel corso del fine settimana.

Occorre considerare infatti che la nuova sfida del driver laziale è iniziata con pochissimi test alle spalle svolti durante i mesi invernali, e dunque con una vettura ancora tutta da scoprire; come se non bastasse, per Liotti si trattava della prima esperienza assoluta al Mugello, uno dei circuiti in assoluto più esigenti ed impegnativi a livello continentale. Ciò nonostante, grazie anche all’eccellente lavoro di messa a punto svolto dal proprio team, Salvatore è riuscito ad issarsi nelle prime posizioni della classifica sin dalle prove libere di venerdì, chiudendo poi le qualifiche in settima posizione assoluta alle spalle di vetture dotate di cilindrata superiore (2000 cc e 1600 turbo) ma davanti ad un numero ben maggiore delle stesse.

La sesta posizione colta al termine di gara-1 ha poi confermato questo positivo trend, il quale sarebbe potuto essere ancora migliore se non si fosse verificato un problema al cambio che ha condizionato la prestazione. In nottata, il team si è poi messo nuovamente al lavoro con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la messa a punto, ed i risultati si sono visti nella manche seguente: Liotti al via è scattato come un fulmine, mettendo a segno uno strepitoso triplo sorpasso all’esterno della curva San Donato ed andando all’attacco del leader della gara. Purtroppo, quando sembrava che un piazzamento sul podio nella classifica assoluta potesse essere a portata di mano, è arrivato un banale guasto tecnico (la rottura di un fusibile) che ha costretto Liotti ad alzare bandiera bianca. Le performance messe in mostra rimangono però assolutamente incoraggianti ed inducono a ben sperare in vista del futuro.

Salvatore Liotti: “Per noi si trattava di un’esperienza completamente nuova, dove abbiamo dovuto prendere confidenza con un campionato per noi inedito, con un circuito per me sconosciuto e con una macchina ancora tutta da scoprire. Se devo fare un bilancio del week-end posso ritenermi sicuramente soddisfatto, anche se rimane un pizzico di amaro in bocca per quel guasto che ci ha privato del podio in gara-2. Il team ha fatto un lavoro straordinario e insieme siamo riusciti a migliorare costantemente la macchina nel corso del week-end. Non è stato facile imparare velocemente le caratteristiche di un circuito impegnativo come il Mugello, ma devo dire di essermi molto divertito su questa pista che è assolutamente straordinaria. Abbiamo inevitabilmente pagato il confronto con vetture decisamente più potenti della nostra, ma il fatto di esserci comunque inseriti nelle posizioni di vertice mi lascia ben sperare per un ulteriore step in avanti nelle prossime gare. Come una band alla fine di ogni concerto, desidero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato: i ragazzi del team Crispino Masi ,Andrea Rossetto, Valerio Pernasilici e Ivan Fefè. Quest’ultimo in particolare mi ha aiutato con la sua esperienza nel capire le insidie del Mugello: peccato che non potrà essere con noi in tutte le gare per i molti impegni delle gare internazionali”.

Il campionato Master Tricolore Prototipi tornerà in pista per il secondo round stagionale nel week-end del 4/6 Maggio sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Per ulteriori informazioni è possibile seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’, nonché visitare il nuovo sito www.salvatoreliotti.it.

 

Please follow and like us: