Seleziona una pagina

Il talento, soprattutto in certe categorie, è ancora in grado di fare la differenza nel motorsport. E Salvatore Liotti ne ha dato l’ennesima dimostrazione, conquistando uno splendido successo al proprio esordio stagionale nella Formula X Italian Series. Dopo le peripezie di inizio anno, legate alla sua interruzione del programma agonistico nella G1 Series, il pilota di Terracina si è ripresentato in pista nel corso del quarto appuntamento stagionale della serie tricolore Uisp, debuttando al volante di una Formula Gloria C8F 1.6 nella categoria regina del campionato.

Ed i risultati non si sono fatti attendere, visto che Liotti è riuscito incredibilmente ad avere la meglio nei confronti delle monoposto di Formula 3 nella seconda gara disputatasi sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina, salendo sul gradino più alto del podio nella seconda manche dopo il terzo posto conquistato in quella precedente.

Una grande dimostrazione di forza da parte del pilota e del suo team, il quale ha lavorato duramente per mettere a punto la vettura nelle settimane antecedenti all’evento. Pur avendo percorso pochissimi chilometri prima della partenza per il tracciato lombardo, Liotti è risultato subito competitivo sin dalle prove libere, pur dovendo fare i conti con alcuni problemi di gioventù alla propria vettura.

Nelle qualifiche, Salvatore è riuscito a percorrere solo quattro tornate prima di fermarsi in pista a causa di un guaio tecnico: nonostante ciò, il driver laziale ha ottenuto il quarto tempo assoluto, riuscendo a strappare un posto in seconda fila sullo schieramento di partenza.

In gara-1, Liotti si è reso autore di un ottimo scatto al via, dando vita ad una bella battaglia con la performante Dallara F.3 di Marco Minelli. Nonostante la competitività dell’avversario, Liotti è riuscito ad avere la meglio, conquistando la terza piazza sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Pellegrini e Neri.

Nella seconda manche, Salvatore ha potuto approfittare del forfait dello stesso Mario Neri sulla linea di partenza, prendendo sin dalle prime fasi la scia del leader Pellegrini. Non appena quest’ultimo ha accusato un momentaneo calo di potenza, Liotti è stato pronto ad approfittarne, prendendo la testa della corsa senza più abbandonarla fino alla bandiera a scacchi.

Alla fine è arrivata la grande festa sotto il podio, con gli uomini dello staff del Liotti Reparto Corse che hanno festeggiato il proprio pilota, nuovamente autore di una straordinaria impresa dopo il successo colto ad inizio anno all’esordio con la G1 del team Griiip.

Salvatore Liotti: “E’ stato un week-end ricco di emozioni, un po’ in linea con l’andamento di questa stagione! Siamo arrivati a Cervesina senza nessuna pretesa, dopo aver effettuato solo un breve shakedown con la vettura, ed il nostro obiettivo era solo quello di macinare chilometri ed accumulare esperienza. Invece poi ci siamo ritrovati subito nelle prime posizioni, pur dovendo fare i conti con qualche inevitabile intoppo dal punto di vista tecnico. Nelle due gare tutto è poi andato alla perfezione: nella seconda abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, riuscendo ad approfittare di un paio di situazioni a noi favorevoli, ma alla fine è arrivata la vittoria e si tratta di un risultato straordinario! Sono stati mesi non semplici, ma questo successo ci ripaga di tutti gli sforzi: un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno sempre supportato ed in particolare allo staff del mio team che, capitanato dal mio grande amico Crispino Masi, ha svolto un lavoro eccezionale! E speriamo che sia solo l’inizio…”

Salvatore Liotti tornerà in pista nel quinto round stagionale della Formula X Italian Series, in programma il 21-22 Settembre sull’Adria International Raceway.

 

Please follow and like us: