Una straordinaria partenza di stagione per Salvatore Liotti, subito sul gradino più alto del podio nella sua prima sfida in pista dell’anno. Il veloce driver pontino si è infatti imposto nella gara valevole per la Coppa Italia 2021 del campionato Topjet FX2000 Formula Trophy, andata in scena Domenica 11 Aprile sul circuito di Varano de’ Melegari (Parma). Nonostante la pioggia battente, Liotti si è destreggiato alla perfezione lungo i 2350 metri dell’autodromo emiliano, gestendo abilmente la propria vettura ed avendo la meglio nei confronti di un agguerrito gruppo di avversari.
La prova ha rappresentato una sorta di “antipasto” del prestigioso campionato tricolore, che scatterà ufficialmente nel primo week-end di Maggio sul mitico circuito di Monza, quando saranno attese sulla griglia di partenza almeno trenta monoposto. Grazie a questo successo, Salvatore Liotti ha inaugurato nel migliore dei modi la partnership con il team modenese G_Motorsport, con il quale sarà al via nella stagione ormai alle porte al volante della sua Formula Abarth.
Il week-end di Varano si è aperto nel migliore dei modi per Liotti, veloce sin dalle prove libere ed in grado di assicurarsi la pole position con il crono record in 1:05.996, grazie al quale ha staccato il primo degli avversari di oltre sette decimi di secondo. La giornata di Domenica ha riservato per i protagonisti del Formula X Racing Weekend una pioggia torrenziale, che ha indotto molti piloti a compiere diversi testacoda e uscite di pista su asfalto bagnato.
Dopo aver mantenuto saldamente il comando di gara-1 per quasi tutta la distanza prevista, Liotti nulla ha potuto per contenere la rimonta di Matteo Roccadelli nel finale, dovendosi accontentare di una comunque positiva seconda posizione davanti a Carlo Tamburini. Nella seconda manche, Salvatore ha visto il vincitore della prima manche finire la propria corsa nella ghiaia dopo poche curve, riuscendo a mantenere il sangue freddo senza commettere alcun tipo di sbavatura. Ne è venuta fuori una prestazione da incorniciare, che ha consentito al pilota pontino di dominare la gara sino alla bandiera a scacchi e di ritirare sul podio l’ambito trofeo di vincitore assoluto della manifestazione.
Salvatore Liotti: “Sicuramente si tratta di un bel modo per iniziare la stagione! Non è stato facile dover gestire la macchina in questa situazione, c’era davvero molta acqua in pista e le condizioni di aderenza potevano indurre all’errore in qualsiasi momento. Questa tipologia di vettura è inoltre particolarmente difficile da gestire sul bagnato per via del motore turbo, che implica una coppia elevata e un effetto turbo lag. Dovremo cercare di lavorare anche sull’assetto, visto che l’esperienza con questo tipo di monoposto ed in queste condizioni è ancora molto limitata. Per fortuna tutto è andato nel migliore dei modi e questo risultato ci regala una bella iniezione di fiducia in vista del campionato. Ringrazio il team G_Motorsport che ha fatto un lavoro eccellente, il mio amico e meccanico Crispino Masi e tutti coloro che hanno fatto il tifo per me, seguendo le gare in diretta televisiva o attraverso i Social. Adesso non vedo l’ora che arrivi la gara di Monza, dove sicuramente non sarà facile competere con vetture più performanti della nostra, ma dove contiamo di ottenere un bel risultato e vendere cara la pelle!”
Salvatore Liotti tornerà in azione nel fine settimana del 30 Aprile-2 Maggio, quando sarà impegnato nel primo round stagionale della FX2000 Formula Trophy sull’Autodromo Nazionale di Monza.
Commenti recenti