Dopo la trionfale stagione 2021 nella categoria FX2 del campionato Topjet FX2000 Formula Trophy, per Salvatore Liotti è tempo di cimentarsi in una nuova sfida. Il pilota di Terracina, infatti, sarà protagonista nell’inedita FX Pro Series difendendo i colori del team G_Motorsport di Andrea Giannetta. Il contesto agonistico sarà quello della Formula X Italian Series, a bordo della monoposto Tatuus T014: una vettura performante e competitiva, che fino alla passata stagione ha gareggiato nel Campionato Italiano di Formula 4.
La vittoria maturata nel corso della passata stagione ha coronato il lavoro svolto da Liotti e dal suo team, che ha voluto tuffarsi in una nuova avventura per questo 2022. I buoni risultati ottenuti nelle prime giornate di test svoltesi a Varano e al Mugello , inoltre, hanno dato tanti spunti e riscontri da cui partire per impostare al meglio la stagione. Sarà proprio l’autodromo toscano a sancire il debutto della nuova categoria, con il weekend di gare della Formula X Italian Series che farà da contorno alla Hankook 12H, prima gara europea della 24H Series 2022. Insieme alla FX Pro, saranno di scena Topjet FX 2000 Trophy, FX2 e le due divisioni ATCC, per una tre giorni ricca di gare ed eventi.
Il campionato si sposterà poi il 28/29 maggio a Magione, per poi andare a Vallelunga il 9/10 luglio. Unica sfida fuori dai confini italiani il 23/24 luglio a Rijeka (Croazia), prima di spostarsi sul tracciato di Varano de’ Melegari a Settembre. L’Autodromo di Modena vedrà la FX Pro Series in pista il 15/16 Ottobre, prima del gran finale di stagione che si terrà a Monza il 29/30 Ottobre. Salvatore Liotti potrà contare per tutta la stagione sul supporto del team G_Motorsport, che, come nella stagione 2021, lo aiuterà a tirare fuori il meglio dalla sua nuova Tatuus #69.
Salvatore Liotti: “Quest’anno andiamo a caccia di un nuovo obiettivo. Si tratta di una sfida nuova e affascinante: io e il team abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti e per andare a caccia di tanti altri successi. I test effettuati in questi mesi invernali ci hanno dato ottimi riscontri, e non vedo l’ora di scendere in pista e confrontarmi con i miei rivali. Cercherò di dare il massimo sin dalle prime prove libere per capire al meglio come si comporterà la mia Tatuus sulla bellissima pista del Mugello. Voglio ringraziare tutti i ragazzi di G_Motorsport, a partire dal team principal Andrea Giannetta e al mio grande amico Crispino Masi, che saranno al mio fianco in questa mia prima stagione in FX Pro Series”.
Il weekend entrerà nel vivo Venerdì 25 Marzo alle 10:00, con la sessione di prove libere. Nella stessa giornata, alle 15:35 si terranno le qualifiche, che avranno la durata di 20 minuti. Gara-1 si disputerà Sabato 26 Marzo alle 11:00, mentre la seconda prova sarà di scena Domenica 27 Marzo alle 16:10. Entrambe le manche saranno della durata di 25’ + 1 giro, e sarà possibile seguirle in live streaming sui canali ufficiali FX Racing Weekend, oltre alle pagine social di Salvatore Liotti. Inoltre, le gare saranno trasmesse live da MS Motor TV, canale 229 della piattaforma Sky.
Commenti recenti