Seleziona una pagina

Salvatore Liotti apre la stagione della FX Pro Series con un ottimo secondo posto nella prima, storica gara della categoria. Sull’asfalto del Mugello Circuit, il pilota pontino ha poi chiuso il weekend con il sesto posto ottenuto in Gara-2, in cui ha però sofferto di un problema al propulsore che ha frenato la sua corsa. Un avvio di campionato sicuramente positivo e incoraggiante per il detentore del titolo FX2, che sta prendendo sempre più confidenza con la sua nuova vettura grazie anche al supporto del team G_Motorsport, capitanato da Andrea Giannetta.

Il primo appuntamento stagionale della serie nazionale si è disputato sul tracciato situato nello splendido scenario delle colline toscane, nell’ambito della Mugello 12Hours, gara endurance organizzata da Creventic 24H Series. All’interno del fine settimana si è disputato il primo round del FX Racing Weekend, che ha visto scendere in pista, oltre ai piloti della FX Pro, anche le vetture del campionato FX2 e delle tre divisioni ATCC.

Nella mattinata di Venerdì 25 Marzo, Salvatore Liotti ha iniziato il proprio weekend prendendo confidenza con l’impegnativo tracciato toscano, facendo subito registrare la terza prestazione nella sessione di prove libere. Durante le qualifiche, disputatesi al pomeriggio, il pontino avrebbe con ogni probabilità conquistato un posto in prima fila, se i migliori tempi della sessione non gli fossero stati annullati causa track limits. Liotti si è dovuto quindi accontentare del crono di 1:58.701 che gli è valso l’ottavo posto in griglia di partenza.

La prima manche (trasmessa in diretta, così come la seconda, da MS Motor TV e dalle pagine social di FX Racing Weekend e LiveGP.it) si è disputata nella mattinata di Sabato 26 Marzo, ed ha visto Liotti effettuare una straordinaria rimonta nei primi giri, che lo ha portato a lottare per la vittoria assoluta. Nei passaggi finali, il pilota di Terracina si è dovuto arrendere a Simone Saglio, ma ha tenuto testa con grinta e qualità ad Andrea Bodellini che rimontava velocissimo dopo una partenza infelice dalla pole.

Nella seconda prova, svoltasi nel pomeriggio di Domenica 27 Marzo, Liotti si è trovato a scattare dalla quinta posizione per effetto dell’inversione dei primi sei piloti di Gara-1. Un problema ad un componente del turbo del motore della sua Tatuus T-014, oltre ad una scelta conservativa in termini di gomme, non gli ha permesso di ripetere l’ottima prestazione della giornata precedente, dovendosi accontentare del sesto posto finale nella gara vinta da Bodellini.

Salvatore Liotti: “E’ stato un weekend molto impegnativo per me. Siamo partiti dalle qualifiche con un’interpretazione a mio avviso troppo fiscale dei track limits da parte dei commissari, che mi ha impedito di usufruire di un tempo che mi avrebbe collocato nelle primissime posizioni. Gara-1 è stata positiva con il secondo posto alle spalle di Saglio, mentre nel finale sono riuscito a contenere Bodellini che rinveniva alle mie spalle. Nella seconda manche, invece, un problema alla turbina e una scelta di gomme più conservativa rispetto agli avversari non ci hanno consentito di lottare per il podio. Non abbiamo utilizzato il set di gomme jolly, in ottica campionato, anche se nel finale sono comunque riuscito ad avvicinarmi a Saglio. Il risultato finale non ci premia come avremmo voluto, ma sia io che il team non vediamo l’ora di tornare in pista per il prossimo round a Magione. Voglio ringraziare tutti i ragazzi di G-Motorsport e Crispino Masi per il grande lavoro che hanno fatto nell’arco di tutto il weekend. Grazie anche ai miei sponsor e a tutti coloro che hanno fatto il tifo per me in autodromo e da casa”.

Salvatore Liotti tornerà in pista nel campionato FX Pro Series in occasione del secondo round previsto per questa stagione, in programma all’Autodromo dell’Umbria di Magione il 28-29 Maggio.

Please follow and like us: