E’ stato un week-end in chiaroscuro, quello che ha vissuto Salvatore Liotti nell’appuntamento di casa sull’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Il pilota di Terracina si è infatti confermato grande protagonista nella FX Pro Series, conquistando una perentoria pole position e successivamente una splendida vittoria in gara-1. Il grande ritmo sul passo gara gli stava permettendo anche un’ottima rimonta nella seconda manche, fino ad un contatto innescato da un avversario che ha messo fine alla sua gara alla curva Cimini. Un finale amaro, ma che non cancella la grande prestazione messa in mostra da Liotti e dal team G_Motorsport capitanato da Andrea Giannetta.
Il terzo appuntamento stagionale della serie tricolore si è disputato sul tracciato situato alle porte di Roma nell’ambito del Formula X Racing Weekend, in questa occasione presente nel prestigioso American Festival of Rome che ha visto in pista anche i bolidi della Nascar Whelen EuroSeries. Oltre ai piloti della FX Pro Series, per la gioia degli oltre ventimila appassionati accorsi in circuito, sono infatti scese in pista le monoposto della FX3 e del Trofeo Predator’s, insieme alla neonata Sprint Series e alla sempre spettacolare Legends Cars Italia.
Nella prima giornata in pista, Salvatore Liotti ha iniziato al meglio il proprio week-end, mettendo a frutto nel migliore dei modi la sessione di test svolta nelle precedenti settimane e facendo registrare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere. Durante le qualifiche, disputatesi sotto un sole cocente, il pontino ha poi ottenuto la pole position con il tempo di 1:35.519, rifilando ben sette decimi ad Andrea Bodellini, suo diretto rivale nella lotta al campionato.
La prima manche (trasmessa in diretta, così come la seconda, da MS Channel e dalle pagine social di FX Racing Weekend e LiveGP.it) si è disputata nel pomeriggio di Sabato 9 Luglio, ed ha visto Liotti effettuare una prestazione straordinaria, che lo ha portato ad una vittoria schiacciante. Il pilota di Terracina si è difeso bene dagli attacchi di Bodellini e Borelli nelle prime fasi di gara, per poi scavare un solco incolmabile per tutti e tagliare il traguardo in solitaria al termine di 12 giri condotti interamente al comando.
Nella seconda prova, svoltasi nella mattinata di Domenica 10 Luglio, Liotti si è trovato a scattare dalla sesta piazza per effetto dell’inversione dei primi sei piloti di Gara-1. Nelle prime fasi convulse, il pontino stava effettuando una rimonta che lo avrebbe certamente portato ad ottenere almeno una posizione da podio. Purtroppo, però, nel corso del nono giro un contatto con Borelli, autore di una manovra pericolosa alla staccata dei Cimini, ha messo fine anzitempo alla sua gara, con grande rammarico di tutto il team e dei tanti tifosi accorsi in circuito per sostenerlo.
Salvatore Liotti: “Il weekend era iniziato bene sin dalle libere. I test effettuati nei giorni precedenti hanno dato sicuramente i loro frutti, perché avevamo un ritmo ottimo. Le qualifiche e Gara-1 sono state perfette, avevo un passo molto più veloce dei miei rivali. In Gara-2, invece, il contatto con un pilota che mi precedeva e che ha commesso una manovra pericolosa ha messo fine alla mia rimonta, che mi avrebbe certamente portato a podio. È stato un peccato anche perché ci tenevo a fare bene di fronte ai miei tifosi e alla mia famiglia, arrivata in pista facendomi una bellissima sorpresa. Voglio comunque ringraziare tutti i ragazzi del team, autori di un lavoro eccezionale, i miei sponsor e tutti coloro che hanno fatto il tifo per me: è stato comunque fantastico gareggiare davanti a questo pubblico!”
Commenti recenti