Dopo il tragico episodio verificatosi all’Automotodrom Grobnik-Rijeka, l’aspetto sportivo passa fatalmente in secondo piano. La morte di un commissario di pista, in seguito ad un incidente verificatosi nella categoria Endurance GT della ESET Cup, ha spinto gli organizzatori croati a cancellare tutte le gare in programma nella giornata di Domenica 24 Luglio, compresa la seconda manche della FX Pro Series. Salvatore Liotti ha vinto l’unica gara disputata nel pomeriggio di Sabato, accorciando le distanze in classifica dal leader Bodellini prima della pausa estiva.
Liotti è stato costantemente tra i piloti più veloci e performanti sin dalle prime battute. Nella mattinata di Venerdì 22 Luglio, il pontino ha iniziato al meglio il proprio weekend, facendo subito registrare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, ripetendo la stessa prestazione più tardi nel secondo e nel terzo turno. Durante le qualifiche, disputatesi al tramonto, il pilota G_Motorsport ha poi ottenuto la seconda posizione in griglia con il tempo di 1:24.385, a breve distanza dal poleman Giovanni Maschio.
La gara (trasmessa in diretta da MS Motor TV e dalle pagine social di FX Racing Weekend e LiveGP.it) si è disputata nel pomeriggio di Sabato 23 Luglio, ed ha visto Liotti effettuare una prestazione straordinaria, che lo ha portato ad una vittoria schiacciante. Il pilota di Terracina ha scavalcato nelle prime battute Maschio, quindi si è difeso con tenacia dagli attacchi di Bodellini, coadiuvato alla perfezione dalla Tatuus T014 preparata dal team capitanato da Andrea Giannetta. Nel finale, Liotti ha ampliato progressivamente il proprio vantaggio, transitando sotto la bandiera a scacchi con un ampio margine nei confronti del rivale. Un successo importantissimo, che in parte lo ripaga della battuta a vuoto di gara-2 a Vallelunga.
Salvatore Liotti: “Voglio esprimere tutto il mio cordoglio alla famiglia del commissario che purtroppo ha perso la vita. Purtroppo, sappiamo che il motorsport è pericoloso, ma quando succede qualcosa di questo genere è sempre uno shock. Per quanto riguarda la mia gara, è stata bella anche se molto dura a causa del grande caldo e della difficoltà di questa bellissima pista. Ho anche patito un leggero problema al collo che non mi ha certo aiutato. Sono riuscito a sorpassare nei primi giri Maschio, con il quale ho fatto un bel duello con tanto di contatto. In seguito, ho dovuto difendermi da Bodellini, ma sono comunque riuscito a fare il mio ritmo, arrivando alla vittoria. Desidero ringraziare tutti i miei sponsor e tutti i miei tifosi che mi hanno spinto anche da casa, anche se inevitabilmente tutto passa in secondo piano dopo quanto successo. Un ringraziamento speciale anche al team G_Motorsport per l’eccellente lavoro svolto”.
Il prossimo appuntamento per Salvatore Liotti è in programma per il week-end del 10-11 Settembre, quando il campionato FX Pro Series tornerà in pista in occasione del quinto round previsto per questa stagione sull’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.
Commenti recenti