Seleziona una pagina

Il pilota pontino pronto a rimettersi in gioco dopo due stagioni di inattività nel prestigioso campionato FX Pro Series al volante della sua Tatuus T014. Il primo appuntamento stagionale nel weekend al Mugello: entrambe le gare in diretta streaming

Il weekend appena iniziato all’Autodromo del Mugello segna il ritorno di Salvatore Liotti alle competizioni. Il pilota di Terracina prenderà infatti parte al campionato FX Pro Series organizzato da FX Racing Weekend, che già lo aveva visto battagliare al vertice nel corso della sua prima edizione targata 2022. L’ex-campione italiano Predator’s sarà al via al volante della sua Tatuus T014 numero 69, preparata e portata in pista dal Team Liotti.

Il primo fine settimana stagionale è certamente importantissimo per il pilota laziale, che si trova a dover riprendere il ritmo di gara dopo tre anni di stop su uno dei tracciati più difficili e impegnativi del panorama italiano. I test effettuati sullo stesso tracciato del Mugello un paio di settimane fa hanno dato buoni riscontri, ma chiaramente ora tutto il team è atteso alla prova più difficile. Da sottolineare come Liotti scenda in pista nonostante un problema alle costole riscontrato nel corso dell’inverno, che ha reso ancora più complessa la preparazione per una stagione 2025 che si preannuncia entusiasmante.

L’autodromo toscano, dunque, segnerà il debutto stagionale della FX Pro Series, che sarà il fiore all’occhiello del primo FX Racing Weekend 2025. In seguito, Salvatore Liotti e gli altri piloti saranno di scena sull’asfalto dell’Autodromo dell’Umbria di Magione, dal 9 all’11 Maggio. L’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà la terza tappa di questo 2025, in programma dal 30 Maggio al 1° Giugno, mentre il quarto round rappresenterà veramente un’esperienza unica per tutti. FX Pro Series, infatti, scenderà in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in concomitanza con la tappa italiana della European Le Mans Series, per un weekend di grande spettacolo dal 4 al 6 Luglio.

Superata la pausa estiva, per Salvatore Liotti sarà invece la volta di scendere in pista sul tracciato di casa, l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Il weekend laziale, che da sempre attira un grande numero di appassionati, si terrà dal 19 al 21 Settembre, e promette già grandissime emozioni. Gran finale al Misano World Circuit Marco Simoncelli dal 14 al 16 Novembre, con l’autodromo romagnolo che incoronerà i campioni 2025 di tutte le categorie.

Salvatore Liotti: “C’è una grande attesa mista ad euforia per questo nuovo inizio. Dopo tre anni di inattività, lontano dalle piste, è chiaro che le aspettative non possono essere troppo elevate. Sarà dura riprendere praticamente senza aver effettuato nessun allenamento specifico; abbiamo solo effettuato un test al Mugello due settimane fa. Tutto il team è carico e non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura, e io ce la metterò tutta per fare del mio meglio. Raggiungere un podio al Mugello sarebbe veramente un grande risultato. Voglio ringraziare Crispino Masi e tutti i ragazzi del Team Liotti, la mia famiglia, i miei sponsor e tutti i miei supporters, che mi seguiranno da casa”.

Dopo le due sessioni disputate oggi insieme ai piloti FX2, che hanno dato ottimi riscontri per Liotti, costantemente nelle prime posizioni tra le Tatuus, la giornata di domani, Sabato 29 Marzo, avrà un’importanza fondamentale. Alle ore 11:30, infatti, si terrà la sessione di qualifiche, della durata di 20 minuti, da cui scaturirà l’ordine di partenza di Gara-1, che scatterà alle 17:20, e sarà invece disputata nell’arco di 25 minuti. Stessa durata per la seconda manche, che vedrà il semaforo verde Domenica 30 Marzo alle ore 16:10.

Sarà possibile seguire le due gare in diretta sul profilo Facebook Salvatore Liotti – Racing Driver, oltre che sui canali ufficiali di FX Racing Weekend e di LiveGP.it.

Please follow and like us: