Seleziona una pagina

E’ tempo di tornare in pista per Salvatore Liotti, il veloce pilota di Terracina impegnato quest’anno nella competitiva G1 Series by Griiip. Dopo lo splendido esordio collezionato sul Cremona Circuit, dove è riuscito a cogliere il terzo posto nella prima manche ed un meritato successo nella seconda, Liotti si presenta da leader della classifica assoluta alla vigilia della sfida in programma sul tracciato di Varano de’ Melegari.

Per il pilota laziale la concorrenza si presenta particolarmente agguerrita, anche perché due dei principali avversari nella corsa al titolo (ovvero l’israeliano Yarin Stern e l’italiano Davide Vettori) hanno ricoperto il ruolo di development driver del team proprio sul circuito intitolato a Riccardo Paletti, percorrendo dunque migliaia di chilometri al volante della monoposto spinta dal propulsore Aprilia. Eppure, Liotti si presenta a questo appuntamento consapevole di potersi giocare le proprie carte, forte anche di un debutto andato decisamente al di là di ogni aspettativa.

L’ex-campione della Formula Promotion conserva tra l’altro positivi ricordi di questo tracciato, grazie proprio alle splendide gare disputate nella stagione 2016 al volante della Predator’s ed al più recente successo colto lo scorso anno nel Master Tricolore Prototipi.

In ogni caso, la schiera di avversari al via si presenta particolarmente agguerrita: tra i principali favoriti non mancherà nemmeno il portoghese Miguel Matos, voglioso di riscatto dopo alcuni guai tecnici patiti nel round iniziale, così come Davide Dallara, determinato a ben figurare sulla pista di casa. Lo stesso Liotti si augura di poter vivere un fine settimana senza dover fare i conti con i problemi patiti a Cremona, quando la sostituzione del propulsore lo aveva costretto a saltare tutti i turni di prove libere: “Spero innanzitutto di poter trascorrere un week-end sereno e senza inconvenienti tecnici – ha dichiarato il pilota laziale – anche perché a Cremona le cose sarebbero potute persino andare meglio se avessimo potuto sfruttare anche i turni di libere. Qui a Varano mi trovo bene: è una pista che mi piace molto, nella quale conservo ottimi ricordi e dove spero di potermi esprimere su livelli vicini a quelli di piloti che hanno una dose di esperienza

nettamente superiore alla mia su questa vettura. Ci sarà poi da considerare il fattore climatico, visto che per la giornata di gara potrebbe piovere: la cosa comunque non mi preoccupa molto, anche perché proprio qui con la Predator’s sono riuscito a rendermi protagonista di una bella rimonta sotto l’acqua nella stagione 2016. Incrociamo le dita e…ci sarà sicuramente da divertirsi!”

Il programma del fine settimana, dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere, prevede nella mattinata di Domenica la sfida con il cronometro per le qualifiche, che scatteranno alle ore 9:40. Le due manche partiranno rispettivamente alle 11:10 e alle 15:30, entrambe sulla distanza di 14 giri: il tutto sarà visibile in diretta streaming sui canali Social del campionato Formula X Italian Series (YouTube e Facebook).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito salvatoreliotti.it o seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’.

Please follow and like us: