Seleziona una pagina

Un week-end semplicemente perfetto. Non potrebbe esserci definizione migliore per l’impresa portata a termine da Salvatore Liotti sul circuito umbro di Magione, in occasione del secondo round stagionale della Formula X Italian Series. Il forte pilota di Terracina, per la prima volta in gara al volante della monoposto Dallara Formula 3 spinta dal propulsore Suzuki 1.4, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi le due gare in programma dopo aver conquistato la pole position.

Liotti non ha commesso la minima sbavatura sul tortuoso tracciato umbro, reso ancora più insidioso dalla temperatura che ha sfiorato i 40° nel corso della giornata. Reduce dallo sfortunato stop del Mugello, Salvatore era a caccia di un bel risultato anche per rilanciare le proprie ambizioni in chiave campionato. Sul tracciato di Magione ha quindi potuto cimentarsi al volante della vettura messa a disposizione dalla scuderia Autosport Sorrento, trovando subito un eccellente feeling e siglando il miglior tempo assoluto in prova, fermando i cronometri sull’1:08.464.

Partito alla perfezione dalla prima casella in griglia, Liotti ha subito costruito nelle fasi iniziali di gara-1 un consistente gap nei confronti degli avversari, amministrando poi il ritmo nella seconda fase e transitando sotto la bandiera a scacchi con un margine di oltre 3” sul primo degli inseguitori. Il copione è stato assai simile nella seconda manche, con Liotti che ha gestito al meglio le varie fasi di gara rendendosi protagonista di una fuga solitaria che gli ha consentito di accumulare oltre 17 secondi sul resto del gruppo al traguardo.

Salvatore Liotti: “Siamo davvero molto felici per questo risultato. Ci voleva proprio, anche perché dopo la sfortuna patita al Mugello volevamo fortemente questa vittoria. Di certo le incognite non mancavano, anche perché era la mia prima volta in gara con questa vettura e non sapevo come avrebbe reagito in determinate situazioni. Ma devo dire che tutto è andato nel migliore dei modi e sono davvero soddisfatto. Desidero ringraziare lo staff del mio team Liotti Reparto Corse, come sempre capitanato da Crispino Masi, così come gli amici della scuderia Autosport Sorrento, ed in particolar modo Tonino Esposito e Alessio Canonico. Un grande ringraziamento va anche a Mauriello Motorsport e Fucile Racing per l’eccellente preparazione del motore che abbiamo montato sulla vettura. Adesso per noi inizia un nuovo campionato: grazie a questo week-end abbiamo ridotto il gap accumulato in classifica nella prima gara e possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo!”

 

Please follow and like us: